La mia razza preferita in assoluto è proprio questa, tutta tonda e coccolona.
Lo scottish fold a parer mio è la razza più affascinante tra tutte, sarà per quelle orecchie curve o per la loro estrema dolcezza. In realtà sebbene il loro nome parli delle loro strane orecchie, non tutti gli scottish fold le hanno piegate, questo perché trattandosi di una anomalia genetica i genitori devono accoppiarsi con un'altra razza per non far incappare il cucciolo in una morte prematura. Il gatto che fa solitamente coppia con lo scottish fold è lo british shorthair. Un allevamento serio non farà mai unire due scottish fold quindi diffidate da essi, anche perchè i cuccioli nasceranno malati e moriranno dopo poco tempo.
Soltanto un numero limitato di piccoli riceve dal genitore quest'aspetto buffo che è suo caratteristico, il resto della cucciolata manterrà le classiche orecchie a punta e dritte ed anche per questo non è sempre facile accaparrarsene uno. Vantano una varietà di manto, colori e occhi davvero vasta ma il tipo più conosciuto ha il pelo totalmente grigio o nero e gli occhi gialli (in questo caso è molto simile al certosino).
Carattere : Affettuosi fino all'inverosimile e amanti del gioco, adorano impossessarsi di piccoli oggetti per poi nasconderli nei punti più impensabili della casa. Ottimi per appartamento. Sono molto pazienti e per questo possono vivere in presenza di bambini. Quando si affezionano al padrone lo seguono ovunque, anche la notte per dormirci insieme. Hanno bisogno di sentirsi amati come loro fanno sentire noi. Sicuramente li consiglio a chi cerca nel gatto un compagno davvero insostituibile.
Fisionomia e cura : Iniziamo parlando proprio delle loro orecchie piegate che proprio per la loro posizione ricurva tenderanno ad accumulare al di sotto sporcizia e parassiti rendendo facili per questi gatti il manifestarsi di infezioni o abbassamento dell'udito. Bisogna pulirle con delicatezza ogni giorno facendo molta attenzione arrivati al padiglione auricolare interno. Anche il loro pelo deve essere spazzolato molto spesso, specie nella muta perché tende a trattenere i peli in eccesso. La coda essendo anch'essa influenzata da anomalie genetiche è tendenzialmente corta, spessa e poco flessibile. Il manto in origine è grigio o nero ma l'incrocio con altre razze ha fatto sì che adesso è possibile vederlo di vari colori differenti. Gli occhi sono molto grandi e tondi, il naso tendenzialmente allungato e la testa molto rotonda accentuata dalla curva delle sue orecchie che tendono a sdraiarsi sul cranio, le zampe sono proporzionate e tonde, l'ossatura è robusta.
Curiosità : Uno scottish fold con orecchie estese porta comunque li gene delle orecchie curve e potrà avere dei cuccioli con questa caratteristica.
Prezzo : Intorno agli 800€.
Nessun commento:
Posta un commento