Oggi vi parlerò della razza più conosciuta e comune del mondo, la razza europea.
Questa razza comprende gatti di tantissime taglie, colori e caratteristiche generali differenti.
Il primo gatto che ci viene in mente correlato a questa razza è solitamente quello rosso.
Lo vediamo qui sotto in foto!
Lo vediamo qui sotto in foto!
Il manto di questi gatti è caratterizzato da delle striature che possono coprirne l'intero corpo come alcune zone soltanto.
Carattere : Essendo una razza davvero mista l'europeo nasce e cresce sviluppando una personalità davvero originale differente da gatto a gatto. Parlando in generale siamo certi che adorino dedicare la maggior parte del loro tempo alla caccia e al gioco, per chi li tiene in casa non sarà una novità sapere che spesso si divertono a preparare dei veri e propri agguati, specialmente quando siamo distratti :P. Già da piccoli tendono a giocare al fine di imparare a cacciare per la loro sopravvivenza. Anche se nascono e crescono in un ambiente chiuso mantengono tutte le loro abitudini selvatiche e per questo è consigliabile mantenere la casa il più sicura possibile, specie nella zona del balcone e delle finestre, perché la loro curiosità spesso li spinge ad andare oltre alle quattro mura di casa. Sono molto testardi e difficilmente addestrabili. Col passare del tempo costruiscono un legame particolare con l'umano preferito di casa (il prescelto) con cui condivideranno la maggior parte del loro tempo. Se non sono abituati dalla tenera età a visite esterne difficilmente si faranno avvicinare dagli estranei.
Fisionomia : La corporatura solitamente è di media grandezza, le femmine arrivano a pesare tra i 4 e 5 kg mentre i maschi raggiungono anche i 6/7. Il pelo può essere corto o di media lunghezza e la loro vita media si aggira ai 12 anni. E' un gatto fisicamente robusto che al contrario di molti altri non riscontra problemi di salute specifici, sono molto resistenti e difficilmente si ammalano purchè vivano in un ambiente pulito e protetto.
Gli occhi grandi e lievemente obliqui possono essere di moltissimi colori, dai più caldi come il giallo ai più freddi come il celeste o il verde. Le loro orecchie sono molto larghe con punta arrotondata. La loro ossatura è robusta e la loro testa larga. La loro coda è di media lunghezza, parte con una base piuttosto larga e si assottiglia fino ad arrotondarsi sulla punta. Le zampe sono rotonde all'estremità e rotonde.
Questi gatti oltre ad essere molto comuni sono anche quelli più consigliati per chi è alle prime armi e vuole adottarne uno perché riescono a convivere con l'uomo tranquillamente e senza estreme difficoltà.
Laura
Nessun commento:
Posta un commento