La cura dell'alimentazione nei primi giorni è sicuramente un tema molto importante (il tema alimentazione completa sarà approfondito in una sezione apposita).
Il nostro cucciolo appena arriva a casa è abituato ad un tipo di alimentazione avuta sino ad oggi nella sua vecchia casa dunque una delle prime cose di cui dobbiamo tenere conto dal momento in cui lo portiamo da noi è quella di informarsi al momento del passaggio su cosa ha mangiato sino ad oggi.
Sarà importante provvedere all'acquisto della stessa marca e dello stesso tipo di cibo per evitare al micio altre fonti di stress oltre quelle annesse al distaccamento dalla mamma e dalla sua casa.
Normalmente se il cucciolo viene preso da un allevamento l'allevatrice provvede a darci una piccola quantità di cibo in modo tale da non avere problemi almeno inizialmente, in caso contrario comunque documentarsi prima in modo tale da provvedere nei giorni precedenti all'arrivo.
Può succedere che l'alimentazione non sia la più corretta specialmente se i cuccioli vengono dati da chi non è un professionista o quando chi li sta per donare comunque ha già fatto il gesto di salvarli da fini ben più tristi ma ricordiamo che se l'alimentazione è stata scorretta nei mesi precedenti all'arrivo in casa non è un'attenuante per continuare ad alimentare in modo non completo il nostro cucciolo.
Il passaggio alla corretta alimentazione di cui parleremo nell'apposito post deve essere comunque graduale dunque provvediamo nell'arco di 10 giorni circa al cambiamento alternando in modo graduale vecchio e nuovo cibo ricordandoci che per i cuccioli qualunque cibo umido o secco che sia deve essere rigorosamente KITTEN ( appositamente per cuccioli ) essendo bilanciato appositamente per apportare le giuste quantità di componenti nutrizionali per una corretta crescita del cucciolo.
Nessun commento:
Posta un commento